> FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO REGIONALE

COS'E

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale possono essere archiviati , in formato digitale , i documenti presenti e passati che riguardano la salute (come i risultati degli esami , i referti delle visite specialistiche e le ricette farmaceutiche)

COSA SERVE

Il medico di famiglia , gli specialisti , i medici del Pronto Soccorso potranno curare meglio il paziente avendo i dati della sua storia clinica.
Questo perchè ,assicurando il rispetto della privacy , questi dati , previo il consenso , potranno essere disponibili a chi ha in cura , per il tempo strettamente necessario , un paziente.
Ogni cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente
In futuro, si avrà sempre a disposizione i dati e i documenti digitalmente disponibili riguardanti la salute di un paziente, per finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

COME ATTIVARE QUESTO SERVIZIO

Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è necessario venire in ambulatorio , o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o al Distretto Sanitario e rilasciare il consenso.
Il consenso può essere rilasciato per sè, per i figli minorenni, o per una persona di cui si è rappresentanti legali.
Per l’attivazione è necessario comunicare un numero di cellulare ed indirizzo e-mail .
Una volta create le proprie credenziali (codice fiscale e password) tramite l’apposita procedura online, è possibile utilizzare i servizi Sanità km zero: l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo.
È possibile accedere ai servizi anche con identità SPID.

CONSULTA IL SITO DEL MINISTERO DELLA SANITA' FASCICOLO SANITARIO REGIONALE