REFLUSSO GASTROESOFAGEO
La malattia da reflusso gastroesofageo è una sindrome clinica , di patogenesi multifattoriale ,caratterizzata dalla risalita in esofago di parte del contenuto dello stomaco.
Reflusso gastroesofageo (RGE) , MRGE , GERD sono sinonimi.
Fisiologicamente solo modeste quantità del contenuto gastrico passano dallo stomaco all'esofago.Quando questi reflussi diventano troppo frequenti e importanti si determina una patologia.
Un ruolo molto importante nel prevenire e nella cura della malattia da reflusso gastroesofageo è lo stile di vita .
L'alimentazione , il modo di mangiare , il comportamento subito dopo i pasti , l'attività motoria , l'abbigliamento , il fumo sono fattori modificabili.
Nell'allegato troverete i consigli e semplici accorgimenti .
CAUSEE
La giunzione esofagogastrica è una regione anatomicamente e fisiologicamente complessa che funziona come una valvola che impedisce al contenuto dello stomaco di refluire verso l'esofago
Molti motivi possono non far funzionare bene questa struttura permettendo quindi il reflusso dallo stomaco all'esofago irritandolo
I fattori più rilevanti sono l'ernia jatale , la lentezza dello svuotamento gastrico, gli effetti del fumo ,dell'alcool , alcuni farmaci ,l'obesità e la gravidanza
ERNIA JATALE
Normalmente lo stomaco è interamente in addome . L'ernia jatale da scivolamento è una condizione nella quale l'ultima parte dell' esofago e una parte di
stomaco , che normalmente sono in addome, si sono spostati in torace.
Lo sfintere esofageo inferiore in queste condizioni non funziona più bene .
Non tutte le ernie jatali sviluppano un reflusso come non tutti i reflussi presentano una ernia jatale.
.
SVUOTAMENTO GASTRICO
Tanto più lento è lo svuotamento gastrico tanto più è probabile il reflusso del suo contenuto verso l'esofago. I pasti abbondanti allungano il tempo di svuotamento dello stomaco e sono la causa più rilevante.
Le malattie più importanti associate ad uno svuotamento gastrico ritardato sono il diabete mellito, l'ipotiroidismo,l'insuff. renale , malattie infiammatorie e neoplastiche dell'apparato gastrointestinale e gli esiti di interventi chirurgici
GLI ALIMENTI , L'ALCOOL , IL FUMO
Una dieta scorretta , ricca di grassi alcool caffè thè cioccolato menta , è causa di reflusso
I meccanismi sono vari : alcuni alimenti sono direttamente causa di irritazione gastroesofagea, altri , come i grassi , rallentano la motilità dello stomaco.
L'obesità aumenta la pressione all'interno dell'addome favorendo il reflusso .
L'alcool irrita direttamente l'esofago e rilassa i muscoli della valvola gastroesofagea.
Il fumo di sigaretta aumenta l'acidità della saliva, incrementa le secrezioni acide dello stomaco ed altera la funzionalità dello sfintere gastroesofageo.
Anche la gravidanza e certi indumenti contribuiscono ad aumentare la pressione endoaddominale .
Alcuni farmaci ,come le benzodiazepine , i FANS ( antinfiammatori non steroidei) , i calcioantagonisti , i teofillinici , gli anticolinergici , favoriscono o peggiorano il reflusso.
L'ESOFAGITE
Una complicanza del reflusso è l' esofagite cioè l'infiammazione dell'esofago. Questa infiammazione si può complicare con erosioni , piccole ulcere e stenosi dell'esofago . L'esofago di Barrett è una condizione in cui le cellule che normalmente formano la mucosa dell'esofago , a causa del prolungato e grave contatto con acido , sono sostituite da cellule che , invece , sono tipiche dello stomaco. Questi pazienti devono essere attentamente seguiti perché nel 2-5 % si può formare un carcinoma dell'esofago .
SINTOMI PIU' FREQUENTI
I sintomi più frequenti e tipici sono il bruciore retrosternale ,le eruttazioni ,il rigurgito di cibo ,la sensazione di acido in bocca , l'ipersalivazione .
La tosse cronica ,la laringite cronica , la raucedine possono essere anche sintomi isolati della malattia da reflusso
Meno frequenti sono il dolore toracico , la difficoltà di deglutire ,
L'asma, ,la perdita dello smalto dei denti , l'otalgia sono sintomi atipici , ma secondo gli studi più recenti , sono riconosciuti sempre più frequenti nel RGE .
LO STILE DI VITA
Un ruolo molto importante nella cura della malattia da reflusso gastroesofageo è lo stile di vita .
L'alimentazione , il modo di mangiare , il comportamento subito dopo i pasti , l'attività motoria , l'abbigliamento , il fumo sono fattori modificabili.
Cliccando sul link " CONSIGLI NEL REFLUSSO " troverete alcuni consigli e semplici accorgimenti che potete stampare