> PERCENTILI

PESO ED ALTEZZA NEL BAMBINO E NEL GIOVANE

Curve di crescita

Le curve di riferimento chiamate di Tanner-Whitehouse sono realizzate controllando il peso e l'altezza di migliaia di bambini di età diverse.In ordinata vi è l'età e in ascissa il peso e/o l'altezza . Queste curve definiscono il range considerato normale ed accettabile a seconda dell'età. Importante è sapere che ogni individuo ha la SUA specifica curva di crescita armonica .

Percentili

Ogni curva definisce un percentile .Se ad esempio il peso di un bambino ad una certa età risulta essere al 30° percentile significa che su cento bambini della stessa età trenta sono più piccoli e settanta piu grandi. Prendiamo come esempio un bambino o un giovane che ha una statura che si colloca al 20° percentile.Questo significa che il 20% degli altri appartenenti alla sua stessa popolazione di confronto è più piccolo di lui, mentre il 80% è più alto.
Se un bambino o un giovane ha un peso che si colloca al 90° percentile, significa che il 90% degli altri appartenenti alla sua stessa popolazione di confronto pesa meno di lui, mentre il 10% pesa di più .

Crescita corretta

Non bisogna confrontare due diversi bambini ma controllare che il bambino cresca seguendo la sua curva di crescita
Immaginiamo due bambini nati nello stesso giorno e che crescono con due curve diverse, uno sul 70° percentile ed uno sul 30°.Se la crescita rimane armonica , dopo alcuni anni ,la differenza assoluta dei valori di peso ed altezza dei due bambini aumenterà , ma ognuno rimarrà sulla sua curva . Questo è normale.
I genitori del bambino che cresce sul 30° percentile erroneamente si preoccupano e sono convinti che qualcosa non va perché il loro figlio pesa di meno ed è più basso rispetto a quell'altro pur essendo nato nello stesso giorno.