> CELIACHIA

Cosa è

Questa malattia è anche chiamata morbo celiaco , enteropatia immuno-mediata , sprue celiaca o enteropatia glutine-sensibile .
La celiachia è un'intolleranza permanente alla gliadina che è contenuta nel glutine.
E una patologia autoimmunitaria , cioè una malattia in cui il sistema immunitario produce una risposta anomala diretta contro componenti del proprio organismo.
In persone geneticamente predisposte , si ha una intolleranza al glutine che viene contrastata dall'organismo con la produzione di anticorpi contro queste proteine.
Questi anticorpi sono diretti contro tessuti dell'intestino e danneggiano la mucosa intestinale causando una riduzione della capacità di assorbimento .

Il glutine

ll glutine è un insieme di proteine e si trova nel frumento (“grano”) nel farro, orzo, segale, avena , kamut (grano egiziano), spelta, triticale, bulgur (grano cotto), malto, greunkem (grano greco) e seitan (alimento ricavato dal glutine).
I cereali come mais , miglio, riso , sorgo sono privi di glutine.
Sicuri sono anche gli " pseudocereali " come l'amaranto ed il grano saraceno.

Come si presenta

La forma tipica inizia nel bambino con lo svezzamento .Si presentano dolori addominali ,meteorismo, dissenteria , steatorrea , arresto o disarmonica crescita.
Nelle forma atipiche i sintomi del morbo celiaco sono vari , aspecici e subdoli.
Spesso la si presenta con molteplici condizioni cliniche e con sintomatologia sfumata e a volte scatenata da un evento accidentale.
L'insufficiente assorbimento di nutrienti ,vitamine e minerali causa vari quadri clinici.
Questa malattia entra quindi nella diagnosi differenziale quando, anche dopo lo sviluppo, il paziente presenta calo di peso , dolori addominali , meteorismo, la diarrea, steatorrea , astenia , turbe dell'umore, crampi muscolari , afosi orale, dermatite erpetiforme, osteopenia, osteoporosi, facilita nelle fratture ossee, aborti ripetuti , malattie della tiroide, epilessia.

Diagnosi

Se si sospetta celiachia, il primo passo e la ricerca di anticorpi anti-transglutaminasi (Ac anti-tTG lgA e lgG ) , anticorpi anti-gliadina (AGA), anticorpi anti-endomisio (EMA).
La positività di questi esami giustica una biopsia intestinale, che è indispensabile per l'accertamento della malattia celiaca e del suo stadio.
La biopsia intestinale endoscopica è un'analisi invasiva che si effettua prelevando dal duoneno del tessuto che viene analizzato per valutare la presenza ed l'entita di atrofia dei villi intestinali e di eventuali altre lesioni.
lnfine, la presenza di celiachia e confermata dal fatto che tutti i sintomi regrediscono seguendo una dieta priva di glutine

Dieta

Non si deve attuare la dieta stretta priva di glutine prima della diagnosi certa .
ll glutine non è una proteina fondamentale nella nostra alimentazione. Eliminarlo non crea quindi squilibri nutrizionali se si attuano le opportune precauzioni .Ad esempio , essendo i cereali ricchi di fibre , per compensane la diminuizione , vi è la necessita di mangiare in maniera appropriata legumi , frutta e verdura.
Escludere radicalmente il glutine dalla dieta non è facile da realizzasi in quanto i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano anche in numerosi prodotti alimentari.
Il glutine ,per sue caratteristiche di forte addensante, viene spesso utilizzato in preparati come salumi, salse, creme, gelati, conserve ,condimenti , insaporitori, etc.
ln più bisogna sottolineare il rischio di contaminazione accidentale da glutine .Nei processi di lavorazione dell'industria alimentare vi possono essere delle macchine utilizzate sia per alimenti privi di glutine sia per altri che invece ne contengono.
ll prontuario AIC degli alimenti è utile perconoscere quelli senza glutine.

GLUTEN SENSIVITY

La ipersensibilità al glutine o “ gluten sensivity “ è un'entita clinica distinta dalla celiachia sia per patogenesi sia perché la mucosa intestinale è sana o al massimo con una lieve infammazione.
Questa patologia è stata solo recentemente dimostrata e studiata.
Questi pazienti presentano sia sintomi gastrointestinali che extraintestinali che regrediscono poco tempo dopo l'eliminazione dalla dieta del glutine .
Questa ipersensibilità puo anche regredire dopo 1 o 2 anni di astinenza dal glutine.
I sintomi gastro intestinali più frequenti sono gonfiore addominale , dolori addominali, diarrea o stipsi o alvo alternante. Quindi un quadro clinico sovrapponibile al “colon irritabile”.
Quelli extraddominali sono molto vari come mal di testa , astenia , sonnolenza , difficolta di concentrarsi , alterazioni dell'umore, artralgie , rush cutanei.
Gli anticorpi antitranglutaminasi ( i più specifici per il morbo celiaco ) ed anti endomisio , come l'esame istologico della mucosa intestinale , sono negativi.
Nel 50% sono positivi gli anticorpi antigliadina lgG .
Geneticamente il 50% di questi pazienti sono positivi ai markers genetici HLA-DQ2 eío DQ8 .Bisogna tenere presente che questi markers sono positivi nel 99% dei celiaci ma anche nel 30% della popolazione generale.
La diagnosi è di esclusione